Non è tutta carta quella che luccica

Non è tutta carta quella che luccica!

Forse siamo un po’ provocatori, ma è quello che pensiamo, ed è lecito porci qualche domanda. Il riferimento è alla bottiglia di carta annunciata da Coca-Cola di cui tanto si è parlato negli ultimi tempi.

Secondo quanto dichiarato, il colosso statunitense in estate lancerà in Ungheria la prima bottiglia di carta, destinata a contenere una bevanda vegetale a marchio AdeZ, uno dei brand della multinazionale.

La bottiglia è davvero costituita da carta?

La missione non è semplice.
Bisogna prevenire la fuoriuscita di liquidi e ossigeno dalla bottiglia, per questo verrà inizialmente utilizzato uno strato in plastica riciclabile (PET) per rivestire la bottiglia di carta o di legno di provenienza sostenibile. In futuro, l’obiettivo è quello di eliminare definitivamente la plastica, utilizzando una barriera di materiale biologico, così viene riportato sul comunicato stampa.

Probabilmente sarà possibile arrivare a questo risultato. Probabilmente il team di ricerca e sviluppo di Coca-Cola a Bruxelles, impegnato in questo progetto insieme a Paboco, una joint-venture costituita dal produttore austriaco di imballaggi Alpla e da BillerudKorsnäs, il fornitore svedese di soluzioni in carta per il packaging, riuscirà nel suo intento.

Per ora, però, la bottiglia di cui tanto si parla, non è in carta. SI tratta di un prototipo, destinato a 2000 persone, costituito da più materiali: carta, PET e polietilene. Anche il tappo, infatti, è ancora in plastica, nonostante tra gli obiettivi dell’azienda vi sia quello di una chiusura in carta, dal momento che il tipo di bottiglia si presta ad essere modellato e anche il collo può essere sfilettato.

Dunque, non abbiamo esagerato affermando che “non è tutta carta quella che luccica”.
In pratica, da un packaging costituito da un solo materiale, riciclabile, si passa ad uno plurimaterico, con relative difficoltà di differenziazione, almeno in determinati contesti.

Vantaggi effettivi o comunicazione ad effetto?

Sicuramente è presto per poter esprimere un giudizio, ma a prima vista pare più un tentativo di nascondere la polvere (in questo caso la plastica) sotto al tappeto (di carta).

E’ giusto affrontare un problema che interessa tutti noi e trovare soluzioni innovative, ma che siano dettate dalla logica del buonsenso.

Noi di The IES Group non difendiamo a priori la plastica perché di plastiche espanse ci occupiamo. Chiunque può avvalersi di materiali diversi, l’importante è che la scelta sia consapevole, non frutto di mode del momento. Noi infatti non seguiamo le mode (semmai le dettiamo), ma preferiamo basarci su scelte ragionate. Le conseguenze avranno ricadute non solo su di noi, ma anche sulle generazioni future, non dimentichiamolo mai!

Per saperne di più

Si tratta di una tematica a noi cara, che potrai approfondire anche con i nostri tecnici. Per saperne di più sulle nostre attività e discutere insieme a noi di un tuo progetto, clicca qui.

Credit photoCoca-Cola

DICONO DI NOI…

Slide 5
Image is not available

Vi ringraziamo per il supporto che dal 2016 ci state dando e per l’impegno con cui ci avete seguito nell’importante missione di aprire un nuovo mercato. Abbiamo gettato le basi e ora siamo pronti per affrontare i nuovi progetti che arriveranno.

Sabelt
Slide 5
Image is not available

La collaborazione, nata recentemente, ci ha portati ad apprezzarne la serietà, la competenza e la disponibilità. Sono questi i tre motivi principali per i quali Cromaplast ha il piacere di averli come partner per il packaging in alcuni dei suoi più importanti progetti.

Cromaplast
Slide 5
Image is not available

La preparazione e le conoscenze tecniche ci hanno permesso di risolvere problematiche nuove con soluzioni tecniche spesso nate dal confronto con i tecnici del Gruppo. Flessibilità, precisione e competenza sono qualità chiave per un prodotto ed un servizio di grande qualità.

Ab Medica
Slide 5
Image is not available

Collaboriamo da parecchi anni, e troviamo sempre flessibilità, e innovazione, senza tralasciare la qualità del prodotto.

Faro S.p.A.
Slide 5
Image is not available

Abbiamo sempre trovato una smisurata disponibilità e capacità alla collaborazione tecnica e commerciale, che ci ha permesso di ottenere importanti risultati nel lungo tempo di collaborazione intercorso; inoltre niente da eccepire sulla qualità del prodotto e servizio fornito.

Solution Srl
Slide 5
Image is not available

In tutti i rapporti commerciali, il sentiment della COOPBOX GROUP è sempre stato orientato nella ricerca di partner che lavorino in simbiosi con la nostra azienda, in un’ottica di continua ottimizzazione dei processi produttivi e dei flussi di fornitura abbinati alla capacità di anticipare le problematiche in divenire.

COOPBOX GROUP
Slide 5
Image is not available

La nostra collaborazione ci ha permesso di introdurre nei nostri prodotti materiali innovativi, caratterizzati da proprietà di isolamento termico e leggerezza altrimenti irraggiungibili. Nonostante la complessità dei progetti affrontati, abbiamo trovato in IES un partner disponibile e tecnicamente affidabile.

DALBELLO
Slide 5
Image is not available

È tutt’oggi una delle poche aziende italiane che offre nel suo settore servizi impeccabili e maestranze di altissimo livello. I decenni di collaborazione trascorsi assieme sono per noi della Mango Sport System la prova tangibile dell’eccellenza e del vero Made in Italy.

MANGO
Slide 5
Image is not available

Abbiamo trovato competenza, affidabilità e precisione, tutti valori per noi imprescindibili nella selezione di un fornitore strategico, e siamo assolutamente soddisfatti della nostra scelta di aver scelto loro, tra le varie soluzioni che ci erano state proposte.

U-POWER
Slide 5
Premier helmets

Noi di Premier non possiamo che congratularci per l’efficienza del loro team. In una società dove tutto corre e dove la gratitudine sembra non andare più di moda, credo sia opportuno e doveroso ringraziare IES per la disponibilità e il lavoro svolto finora.
Confido che il rapporto instaurato si possa rinnovare e consolidare in occasione di future collaborazioni.

PREMIER
Slide 5
Colmar small

Lavorare insieme vuol dire lavorare con un partner preparato, competente e professionale. Rapportandoci direttamente con il team tecnico, abbiamo seguito ogni aspetto e il confronto quotidiano è stato utile in più di una situazione. Siamo soddisfatti, sotto ogni aspetto.

COLMAR