I.E.S. storia di successo tipica dell’Italia che crea e produce
L’intraprendenza, la voglia di diversificare le proprie attività, la condivisione degli obbiettivi con tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione: sono questi i principi che hanno spinto i fratelli Manuele e Vincenzo Lucisano a rilevare un’azienda storica, creare un gruppo di 380 dipendenti, investire e reinvestire con successo anche in periodi economicamen-te poco allettanti.
Dall’acquisizione di Devi Spa (la cui fondazione risale al 1961) nasce la I.E.S., Industria Espansi Sinterizzati, che fa parte del Gruppo SelectWork Consorzio. “Nel 2006 ho fondato SelectWork Consorzio – spiega Vincenzo Lucisano – una struttura imprenditoriale che gestisce un network di società consorziate, partecipate o collegate. Il consorzio garantisce un aiuto concreto a tutte quelle realtà, dall’artigiano alla Spa, che si trovano in una situazione dove per differenti ragioni non è conveniente svolgere delle lavorazioni direttamente, ma è più vantaggioso darle in appalto.
Siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di intervento, prendendo in appalto da piccole porzioni di catene produttive, a interi cantieri edili, dalle pulizie civili ai servizi alberghieri di alto livello”. SelectWork è dunque una realtà consolidata.
La nuova era riguarda invece I.E.S. specializzata nella lavorazione e nello stampaggio di polistirene espanso, materiale poliedrico utilizzabile in una gamma infinita di applicazioni: dagli imballaggi, all’edilizia, dall’automotive, agli impianti di condizionamento. Ies è inoltre leader nel campo della produzione caschi made in Italy, vantando anche alcuni importanti brevetti nel settore. “L’intero ciclo produttivo avviene all’interno dei nostri capannoni di Besana Brianza – puntualizza Manuele Lucisano -.
In questo momento stiamo ottimizzando spazi e organizzazione interna in generale. La nostra formula per battere i competitor più aggressivi è la flessibilità e l’eccellenza nel servizio al cliente, con un know how ricco di 50 anni di storia, oltre ad offrire un prodotto realmente 100% made in Italy.
Anche l’elevata specializzazione, sinonimo di qualità superiore, e l’ecososenibilità aziendale sono due fattori essenziali per distinguersi”. L’impegno per l’ambiente è concreto e coinvolge tutti gli addetti ai programmi d’informazione e formazione. Il punto di partenza, i prodotti in polistirene e propilene espanso, sono compo-sti al 98% d’aria, sono riciclabili e hanno un ottimo bilancio ecologico.
I.E.S. ha ulteriormente migliorato questa già eccellente connotazione specializzandosi nelle tecnologie che rendono i manufatti espansi riutilizzabili. L’impegno per l’ambiente quindi, richiede un continuo miglioramento delle tecnologie di processo e dei prodotti. “Puntiamo a continuare su questa strada, aumentando il fatturato che l’anno scorso è stato pari a 8 milioni di euro – affermano i fratelli Lucisano -.
Due, a nostro avviso, sono i fattori importanti per perseguire la crescita: metterci la faccia, ossia seguire sempre i clienti in prima persona ed essere vicini ai nostri dipendenti. Sono le persone a far funzionare un’azienda, ecco perché è essenziale un rapporto rispettoso e coinvolgente con i nostri collaboratori”.