Le bioplastiche sono un bene per l’ambiente?

Sei sicuro di sapere cosa sono le bioplastiche?

E’ facile parlare di bioplastiche. Sei sicuro di sapere davvero cosa sono? Costituiscono realmente un bene per l’ambiente?

Innanzitutto bisogna distinguere tra bioplastiche a base biologicabiodegradabili.

Le plastiche a base biologica

Le prime derivano da materia biologica, come piante o batteri, ma hanno la stessa struttura chimica della plastica tradizionale. Cosa significa? Rispondiamo noi! Anche se la bioplastica deriva dal mais o dalla canna da zucchero, non sarà smaltita più facilmente di quella derivata dal petrolio.
La trasformazione del mais in plastica, infatti, richiede più energia rispetto alla trasformazione del petrolio in plastica. Di conseguenza comporta maggiori emissioni di CO2. Lo immaginavate?

Le plastiche biodegradabili

Le seconde, invece, le plastiche biodegradabili, possono essere trasformate da microorganismi in molecole innocue come l’acqua o l’anidride carbonica. Un po’ come il compost.
Per decomporsi, però, devono essere processate a una data temperatura e con una certa umidità. Se buttata nel posto sbagliato, la plastica biodegradabile non si decomporrà da sola.

Le bioplastiche e l’impatto sull’ambiente

Anche le bioplastiche hanno un impatto sull’ambiente come la plastica tradizionale o altri materiali quali vetro, carta e cartone. Per questo bisogna attuare i giusti comportamenti nell’ottica di un’economia circolare

L’importanza di comportamenti corretti

Non demonizziamo la plastica. Come abbiamo già scritto in precedenza, la sua utilità non va messa in discussione. È invece fondamentale combattere i comportamenti sbagliati.
Pratichiamo sempre la raccolta differenziata.
Conferiamo la plastica a fine vita dove corretto.
E iniziamo a considerarla come materia prima nell’economia circolare.

La professoressa Kim Ragaert dell’Università di Ghent spiega le bioplastiche

Per approfondire l’argomento, vi suggeriamo un video interessante. La professoressa Kim Ragaert, del Centre for Polymer and Material Technologies dell’Università di Ghent, spiega queste tematiche in maniera esaustiva. Offre argomentazioni valide che sono spesso poco conosciute ai più, ma vale la pena saperle.

L’impegno di IES per l’ambiente

Sin dai primi anni The IES Group si è impegnato nell’utilizzare solamente energia proveniente per il 100% da fonti rinnovabili. Nel tempo ha poi concentrato l’attenzione sull’efficienza energetica in tutte le sue fasi.

Un traguardo raggiunto nel 2019 con un investimento pari a 1,5mln di euro.

Per saperne di più

Per saperne di più, clicca qui. Se sei interessato alle nostre attività, contattaci compilando il form qui sotto.

Compila il form per richiedere il tuo bonus ed essere contattato dal nostro ufficio tecnico per capire se possiamo davvero esserti d’aiuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

DICONO DI NOI…

Slide 5
Image is not available

Vi ringraziamo per il supporto che dal 2016 ci state dando e per l’impegno con cui ci avete seguito nell’importante missione di aprire un nuovo mercato. Abbiamo gettato le basi e ora siamo pronti per affrontare i nuovi progetti che arriveranno.

Sabelt
Slide 5
Image is not available

La collaborazione, nata recentemente, ci ha portati ad apprezzarne la serietà, la competenza e la disponibilità. Sono questi i tre motivi principali per i quali Cromaplast ha il piacere di averli come partner per il packaging in alcuni dei suoi più importanti progetti.

Cromaplast
Slide 5
Image is not available

La preparazione e le conoscenze tecniche ci hanno permesso di risolvere problematiche nuove con soluzioni tecniche spesso nate dal confronto con i tecnici del Gruppo. Flessibilità, precisione e competenza sono qualità chiave per un prodotto ed un servizio di grande qualità.

Ab Medica
Slide 5
Image is not available

Collaboriamo da parecchi anni, e troviamo sempre flessibilità, e innovazione, senza tralasciare la qualità del prodotto.

Faro S.p.A.
Slide 5
Image is not available

Abbiamo sempre trovato una smisurata disponibilità e capacità alla collaborazione tecnica e commerciale, che ci ha permesso di ottenere importanti risultati nel lungo tempo di collaborazione intercorso; inoltre niente da eccepire sulla qualità del prodotto e servizio fornito.

Solution Srl
Slide 5
Image is not available

In tutti i rapporti commerciali, il sentiment della COOPBOX GROUP è sempre stato orientato nella ricerca di partner che lavorino in simbiosi con la nostra azienda, in un’ottica di continua ottimizzazione dei processi produttivi e dei flussi di fornitura abbinati alla capacità di anticipare le problematiche in divenire.

COOPBOX GROUP
Slide 5
Image is not available

La nostra collaborazione ci ha permesso di introdurre nei nostri prodotti materiali innovativi, caratterizzati da proprietà di isolamento termico e leggerezza altrimenti irraggiungibili. Nonostante la complessità dei progetti affrontati, abbiamo trovato in IES un partner disponibile e tecnicamente affidabile.

DALBELLO
Slide 5
Image is not available

È tutt’oggi una delle poche aziende italiane che offre nel suo settore servizi impeccabili e maestranze di altissimo livello. I decenni di collaborazione trascorsi assieme sono per noi della Mango Sport System la prova tangibile dell’eccellenza e del vero Made in Italy.

MANGO
Slide 5
Image is not available

Abbiamo trovato competenza, affidabilità e precisione, tutti valori per noi imprescindibili nella selezione di un fornitore strategico, e siamo assolutamente soddisfatti della nostra scelta di aver scelto loro, tra le varie soluzioni che ci erano state proposte.

U-POWER
Slide 5
Premier helmets

Noi di Premier non possiamo che congratularci per l’efficienza del loro team. In una società dove tutto corre e dove la gratitudine sembra non andare più di moda, credo sia opportuno e doveroso ringraziare IES per la disponibilità e il lavoro svolto finora.
Confido che il rapporto instaurato si possa rinnovare e consolidare in occasione di future collaborazioni.

PREMIER
Slide 5
Colmar small

Lavorare insieme vuol dire lavorare con un partner preparato, competente e professionale. Rapportandoci direttamente con il team tecnico, abbiamo seguito ogni aspetto e il confronto quotidiano è stato utile in più di una situazione. Siamo soddisfatti, sotto ogni aspetto.

COLMAR