Vassoi e imballaggi. Sai cosa scegliere?

Vassoi di movimentazione e imballaggi. Sai cosa scegliere? Esistono numerose soluzioni sul mercato, alternative alla carta, al cartone e alla plastica monouso.

Sei sicuro di conoscerle? Probabilmente sì, ma vista l’enorme confusione sul tema, con questo post vogliamo chiarire alcuni punti.

La raccolta di plastica differenziata in Italia

Secondo i dati riportati da Corepla, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica, nel 2019 in Italia sono state raccolte in maniera differenziata circa 1.370.000 tonnellate di plastica. Ben il 13% in più rispetto al 2018.

Si tratta di un risultato davvero importante per il Belpaese. Con una media di circa 23 kg per abitante all’anno di Rd, annovera un sistema di riciclo degli imballaggi in plastica tra i primi in Europa.

La plastica e la fine del suo ciclo vitale

Il problema principale della plastica riguarda la “fine” del suo ciclo vitale. In realtà è un materiale dagli innegabili vantaggi, come abbiamo spiegato in precedenza. Purtroppo non viene riciclato abbastanza. In Europa, ad esempio, se ne ricicla solamente il 30%. Per questo motivo l’UE sta lavorando per rendere riciclabili o riutilizzabili tutti gli imballaggi di plastica entro il 2030.

Già ora, sappiamo bene, esistono soluzioni alternative agli imballaggi in carta, cartone e plastica monouso. Un esempio? I vassoi di movimentazione in EPP, polipropilene espanso, che sono utilizzati in molti settori industriali e logistici. Il motivo? Ve lo spieghiamo noi.

I vassoi di movimentazione in EPP

  • Durano a lungo.
  • Consentono di evitare lo smaltimento quotidiano di sacchetti e cartoni che sono usati negli imballi a perdere. Un risparmio di tempo e costi per la manodopera.
  • Non reagiscono chimicamente al contatto con olio, grasso e benzeni. Altri materiali, invece, si rovinano irrimediabilmente.
  • Sono inerti alle cariche batteriologiche. In periodo di Covid è un valore aggiunto.
  • Hanno un ottimo rapporto resistenza/peso. A parità di resistenza, garantiscono un imballo più leggero rispetto ad altri materiali. Ciò consente un minor consumo di carburante.
  • Sono eco-friendly. Un minor consumo di carburante comporta minori emissioni di gas di scarico durante il trasporto. L’EPP che li compone è inerte. Non interagisce con l’ambiente ed è riciclabile al 100%. Inoltre, nel ciclo di produzione non sono usati COV (componenti organici volatili), nè CFC (clorofluorocarburi). Si tratta di sostanze bandite dal regolamento REACH perché sono dannose per l’equilibrio chimico dell’atmosfera (buco dell’ozono).
  • Possiedono eccellenti caratteristiche di assorbimento di energia che garantiscono un trasporto sicuro. Sono infatti indicati per evitare urti ripetuti e multipli che provocano danneggiamenti. Pensa che vengono utilizzati persino per proteggere i paraurti delle Ferrari!

L’importanza della progettazione

“Davvero dei contenitori possono avere tutti questi pregi?”, ti chiederai. Certamente! Chi conosce realmente i materiali non si basa su mode del momento, anzi. E’ ben consapevole della bontà dei contenitori in EPP. Una bontà che perde valore se non si affianca ad una puntuale progettazione. Ogni vassoio infatti possiede caratteristiche che non lo rendono adatto ad ogni oggetto. Cambiano le misure, le disposizioni dei vani interni, … persino il colore. Un vassoio che è studiato per contenere maniglie sarà diverso da uno per paraurti. Evita la standardizzazione! Non perdere tempo e soldi a causa di scelte sbagliate.

Come evitare perdite di tempo e denaro

Se non vuoi avere problemi di questo tipo, affidati a personale qualificato come i nostri tecnici. Compila il form qui sotto e richiedi loro una consulenza gratuita. Sapranno consigliarti e ti aiuteranno a scegliere la soluzione più idonea per te. E se lo desideri, potrai anche idearla insieme!

Compila il form per richiedere il tuo bonus ed essere contattato dal nostro ufficio tecnico per capire se possiamo davvero esserti d’aiuto!

 

2 replies on “Vassoi e imballaggi. Sai cosa scegliere?”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

DICONO DI NOI…

Slide 5
Image is not available

Vi ringraziamo per il supporto che dal 2016 ci state dando e per l’impegno con cui ci avete seguito nell’importante missione di aprire un nuovo mercato. Abbiamo gettato le basi e ora siamo pronti per affrontare i nuovi progetti che arriveranno.

Sabelt
Slide 5
Image is not available

La collaborazione, nata recentemente, ci ha portati ad apprezzarne la serietà, la competenza e la disponibilità. Sono questi i tre motivi principali per i quali Cromaplast ha il piacere di averli come partner per il packaging in alcuni dei suoi più importanti progetti.

Cromaplast
Slide 5
Image is not available

La preparazione e le conoscenze tecniche ci hanno permesso di risolvere problematiche nuove con soluzioni tecniche spesso nate dal confronto con i tecnici del Gruppo. Flessibilità, precisione e competenza sono qualità chiave per un prodotto ed un servizio di grande qualità.

Ab Medica
Slide 5
Image is not available

Collaboriamo da parecchi anni, e troviamo sempre flessibilità, e innovazione, senza tralasciare la qualità del prodotto.

Faro S.p.A.
Slide 5
Image is not available

Abbiamo sempre trovato una smisurata disponibilità e capacità alla collaborazione tecnica e commerciale, che ci ha permesso di ottenere importanti risultati nel lungo tempo di collaborazione intercorso; inoltre niente da eccepire sulla qualità del prodotto e servizio fornito.

Solution Srl
Slide 5
Image is not available

In tutti i rapporti commerciali, il sentiment della COOPBOX GROUP è sempre stato orientato nella ricerca di partner che lavorino in simbiosi con la nostra azienda, in un’ottica di continua ottimizzazione dei processi produttivi e dei flussi di fornitura abbinati alla capacità di anticipare le problematiche in divenire.

COOPBOX GROUP
Slide 5
Image is not available

La nostra collaborazione ci ha permesso di introdurre nei nostri prodotti materiali innovativi, caratterizzati da proprietà di isolamento termico e leggerezza altrimenti irraggiungibili. Nonostante la complessità dei progetti affrontati, abbiamo trovato in IES un partner disponibile e tecnicamente affidabile.

DALBELLO
Slide 5
Image is not available

È tutt’oggi una delle poche aziende italiane che offre nel suo settore servizi impeccabili e maestranze di altissimo livello. I decenni di collaborazione trascorsi assieme sono per noi della Mango Sport System la prova tangibile dell’eccellenza e del vero Made in Italy.

MANGO
Slide 5
Image is not available

Abbiamo trovato competenza, affidabilità e precisione, tutti valori per noi imprescindibili nella selezione di un fornitore strategico, e siamo assolutamente soddisfatti della nostra scelta di aver scelto loro, tra le varie soluzioni che ci erano state proposte.

U-POWER
Slide 5
Premier helmets

Noi di Premier non possiamo che congratularci per l’efficienza del loro team. In una società dove tutto corre e dove la gratitudine sembra non andare più di moda, credo sia opportuno e doveroso ringraziare IES per la disponibilità e il lavoro svolto finora.
Confido che il rapporto instaurato si possa rinnovare e consolidare in occasione di future collaborazioni.

PREMIER
Slide 5
Colmar small

Lavorare insieme vuol dire lavorare con un partner preparato, competente e professionale. Rapportandoci direttamente con il team tecnico, abbiamo seguito ogni aspetto e il confronto quotidiano è stato utile in più di una situazione. Siamo soddisfatti, sotto ogni aspetto.

COLMAR