I vantaggi di un materiale tecnologicamente innovativo

Per realizzare prodotti resistenti e duraturi bisogna scegliere i migliori materiali disponibili in commercio. In molti avranno già sentito parlare del polipropilene, ma soltanto alcuni conosceranno nello specifico le sue proprietà.

Cerchiamo dunque di fare chiarezza e comprendere di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questo materiale.

Cos’è il polipropilene espanso?

Il polipropilene espanso (EPP) è un materiale tecnologico e innovativo che sta guadagnando popolarità in vari settori dell’industria, dalla logistica all’estetica. L’EPP è atossico e riciclabile, è caratterizzato da una struttura a celle chiuse che lo rende altamente resistente e ne consente il recupero della forma originale.

Polipropilene: proprietà e utilizzi

Quando parliamo di EPP parliamo di una plastica espansa, versatile e leggera che presenta un’ampia varietà di potenziali impieghi. Può essere utilizzato in diversi ambiti, tra cui l’industria automobilistica, l’elettronica, l’edilizia e l’imballaggio. È un materiale estremamente robusto e può essere facilmente modellato in modo da adattarsi a qualsiasi forma o dimensione richiesta.

Nel settore automotive viene utilizzato, ad esempio, per la creazione di componenti strutturali come i pannelli delle portiere e i paraurti.

Caratteristiche e vantaggi dell’EPP

Oggi il polipropilene espanso viene largamente impiegato per la realizzazione di articoli tecnici ed estetici per i più svariati settori industriali. Questo generale apprezzamento deriva da diverse caratteristiche del materiale. Vediamo adesso quali sono. L’EPP è una plastica:

Riciclabile al 100%
Antiurto
Indeformabile
Con un’ottima resistenza alle sostanze chimiche
Antigraffio
Perfetta come isolante termico
Con texture e logo personalizzabili
Colorata
Leggera
Eco-friendly

L’EPP è un materiale plastico, leggero e sostenibile a livello ambientale che trova il suo naturale utilizzo in particolar modo nel trasporto di materiali fragili e deperibili, negli imballaggi, nell’HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), nel settore dell’automotive, nell’idraulica e negli eventi come materiale per il catering.

Scegli il polipropilene espanso (EPP) e altre materie plastiche eco-friendly per i tuoi progetti

The IES Group utilizza il polipropilene espanso come materia prima per realizzare progetti e stampare i prodotti dei propri clienti. Tra i materiali espansi che è possibile scegliere sul nostro sito per specifiche lavorazioni, in modo da ottenere risultati differenti, ci sono anche Eco Black One®, e-TPU e il Polistirene espanso sinterizzato (EPS).

Inoltre, puoi scegliere per i tuoi progetti altri due EPP speciali: l’Ocean, il polipropilene che arriva direttamente dal mare con il 15% di materiale riciclato, e il REevolution, il polipropilene con quasi il 100% di materiale riciclato.