Come abbiamo raccontato in altri articoli del nostro Blog, il Polipropilene Espanso è uno dei materiali maggiormente versatili oggi in circolazione.
Le sue caratteristiche peculiari lo hanno reso una scelta vantaggiosa per il settore Automotive poiché consente di aumentare la sicurezza delle autovetture; basti pensare agli assorbitori d’urto fabbricati, appunto, in EPP e posizionati strategicamente dietro i paraurti e all’interno dei pannelli porta.
La sua eccezionale leggerezza è dovuta alla considerevole percentuale di aria all’interno del materiale, le palline di EPP contengono, infatti, fino al 95% di aria.
Grazie alle sue capacità di assorbimento degli urti e alla sua economicità, l’EPP è personalizzabile durante tutte le fasi di progettazione e consente la creazione di componenti più leggeri rispetto a quelli realizzati in plastica rigida.
Inoltre, l’utilizzo di plastiche rigide implica uno svantaggio: richiede una conoscenza avanzata delle sollecitazioni indotte dall’urto durante la fase di progettazione, una conoscenza non sempre disponibile e che, in caso di errore, comporta costi onerosi per la modifica delle attrezzature per l’iniezione o la termoformatura.
Un’altra applicazione diffusa dell’EPP, condivisa da tutti i costruttori di veicoli, è rappresentata dalla realizzazione di moduli cargo box, ossia contenitori che ospitano ruotini di scorta e altri attrezzi, sotto il piano di carico del bagagliaio. In questo caso, l’EPP consente la realizzazione di grandi componenti estetiche con un peso estremamente ridotto, una notevole diminuzione dei danni causati da urto e un calo delle onde acustiche provenienti dal bagagliaio stesso.
La sua versatilità ne ha reso possibile l’utilizzo per altri componenti, in passato fabbricati con materiali diversi, come ad esempio: parti di sedili, tettucci per auto da corsa e molto altro.
Il continuo perfezionamento della tecnologia di espansione ha permesso inoltre, tramite il co-stampaggio con inserti metallici o plastici, la produzione di componenti complesse, ma estremamente resistenti e adatta anche a vincoli omologativi. È inoltre possibile personalizzare il proprio pezzo, utilizzando goffrature estetiche sempre più raffinate.
Se stai cercando il modo di ridurre il peso nella tua vettura hai, quindi, trovato la tua soluzione.