SEMINIERE PROFESSIONALI IN POLISTIROLO
L’IMPORTANZA DEL RIMBOSCHIMENTO IN ITALIA ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
La pratica del rimboschimento può avvenire per le più disparate ragioni: per ricostituire delle biodiversità, per evitare l’erosione del terreno, per la protezione da valanghe e inondazioni ecc.[1]
Certamente il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici ci pongono di fronte a nuove sfide, in particolar modo laddove le specie arboree subiscono un calo massivo che necessita di un intervento immediato ed efficace.
[1] Per approfondimenti https://rb.gy/0ax157
Sostenibilità nella gestione forestale
Nell’ottica di una gestione forestale sostenibile, le attività di riforestazione e rimboschimento in Italia, sono adottate dagli enti pubblici per particolari ragioni di tutela ambientale e idrogeologica, senza tralasciare la considerazione che la deforestazione per mano dell’uomo è una delle maggiori cause di aumento della CO2 nell’atmosfera[2].
[2] Fonte https://rb.gy/ob5wy6
Seminiere in polistirolo
Fatte queste dovute premesse, i progetti di riforestazione spesso si accompagnano all’utilizzo di particolari seminiere in polistirolo che favoriscono la crescita in verticale delle radici.
In particolare, le seminiere professionali prodotte in EPS da The IES Group, utilizzando la tecnologia di costampaggio con termoformato, che impedisce l’infiltrazione delle radici, preservano la zolla da eventuali deformazioni e proteggono la pianta da shock termici.
La fuoriuscita del terriccio è ostacolata dai 5 fori presenti sul fondo, che mantengono separati il fittone dalle radici, facilitando l’estrazione della pianta.
L’accoppiamento tra il film in PS e l’EPS, poi, la rendono autoportante e facilmente trasportabile.
Le nostre seminiere in polistirolo, adatte a conifere betulle e latifogli, sono lavabili e riutilizzabili, la loro vita media è di circa 8/10 anni.
Attualmente i nostri contenitori vengono forniti alla Regione Piemonte[3] e a Veneto Agricoltura[4].