Mattel avvia il riciclo giocattoli
Plastica amica, l’iniziativa “PlayBack” di Mattel.
Un’iniziativa molto interessante legata al riciclo della plastica è quella lanciata dal colosso statunitense produttore di giocattoli, Mattel.
Si chiama “Mattel PlayBack“, e consiste nella raccolta di vecchi giocattoli, realizzati per la maggior parte in plastica, da destinare al recupero.
D’altronde, sappiamo che l’azienda californiana si è impegnata ad utilizzare solamente plastica riciclabile, riciclata o a base bio per i suoi prodotti ed imballaggi entro il 2030. L’iniziativa “Mattel Playback” rientra, infatti, all’interno di questo programma. Attualmente interessa gli Stati Uniti e il Canada, ma sarà prossimamente estesa anche a Francia, Germania e Regno Unito.
Verranno stipulati specifici accordi di partnership con i riciclatori locali, in modo da dare nuova vita, dove possibile, a tutto il materiale riciclabile. Saranno, invece, avviati alla termovalorizzazione quelle parti dei giocattoli non recuperabili.
Come partecipare all’iniziativa
Gli interessati possono scaricare da internet e stampare un’etichetta da applicare al contenitore con i giocattoli da recuperare che invieranno all’azienda. Lì, poi, si procederà con la separazione dei materiali per il corretto avvio al riciclo.
Da “PlayBack” a Ocean
Plastica amica, l’iniziativa “PlayBack” di Mattel. Il colosso californiano, però, non è il solo. Sono numerose, infatti, le iniziative legate al riciclo e al recupero della plastica.
Ad esempio, noi di The IES Group abbiamo avviato la produzione di contenitori in Ocean, una speciale schiuma espansa composta da polipropilene recuperato dai nostri mari.
Partiamo dai vassoi, ma l’obiettivo è quello di applicare questo materiale espanso anche in altri settori. Il nostro reparto ricerca, da sempre impegnato in questo senso, sta valutando nuove applicazioni. D’altronde Ocean, in termini di comportamento fisico, è uguale al polipropilene normale. Dalla delicata e gradevole nuance azzurrina, ha un costo inferiore rispetto alla sua declinazione colorata.
Ocean, materiale fantastico e dove trovarlo
L’interesse per Ocean è in costante aumento, grazie alle sue proprietà che lo rendono applicabile in differenti contesti. Sono numerose le richieste ricevute, dovute anche alla possibilità da parte nostra di stampare più materiali.
Complici le disponibilità attualmente limitate e i prezzi delle materie plastiche in continuo aumento, le tempistiche delle richieste rischiano di allungarsi.
Per avere la priorità, contattaci qui, lasciando il tuo nome e spiegandoci le tue necessità. Riceverai la nostra documentazione con le case history di chi si è affidato a noi e un approfondimento sul materiale.
In questo momento delicato, abbiamo deciso di aiutare le aziende in difficoltà, offrendo gratuitamente una prima consulenza con i nostri tecnici. Non perdere questa occasione!
Credit Photo: www.mattel.com