I vantaggi dell’EPS nell’affrontare l’emergenza sanitaria
Affrontare l’emergenza con l’EPS e con l’EcoBlack One.
Da sempre uno degli alleati più importanti della conservazione degli alimenti e del materiale medicale, mai come quest’anno l’EPS si sta rivelando fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.
Completamente riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, leggero, è un ottimo isolante termico. Le sue proprietà meccaniche lo rendono ideale a realizzare imballaggi protettivi. Il suo basso peso specifico, inoltre, comporta meno consumi durante il trasporto.
Ecco perché il settore sanitario ricorre all’EPS
Per questo motivo il settore sanitario ricorre spesso e volentieri all’EPS. Resistenza agli urti e isolamento termico sono caratteristiche necessarie per la conservazione e il trasporto di materiale sanitario, come farmaci, vaccini o tamponi, che sappiamo bene quanto siano necessari in questo periodo.
Il video che vi proponiamo qui sopra è un servizio andato in onda alcuni mesi fa al TG1, in piena pandemia. Descrive il lavoro del personale sanitario, impegnato in prima linea nell’effettuare i tamponi per tracciare i contagi.
L’importanza della conservazione del materiale sanitario
Una volta eseguito il tampone, il campione dev’essere conservato secondo le direttive dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità. Necessario è il mantenimento di una corretta temperatura, specialmente se il campione non verrà processato subito, ma nelle 48 ore successive.
Per questo motivo la scatola per la conservazione del tampone dev’essere in un materiale che abbia una tenuta termica tale da non invalidarne il contenuto. Ecco dunque perché affrontare l’emergenza con l’EPS e con l’EcoBlack One.
Le caratteristiche dell’EPS
L’EPS, o polistirene espanso sinterizzato, utilizzato anche nel food packaging e nell’edilizia, si adatta perfettamente allo scopo perché:
- è pulito, neutro, stabile e atossico;
- non contiene clorofluorocarburi.
E a chi protesta, accusando questo materiale di essere nemico dell’ambiente, noi di The IES Group rispondiamo così:
- preserva la foresta risparmiando cellulosa e permette di ridurre il peso degli imballi. Questo porta a un risparmio economico e a minori emissioni di CO2 durante il trasporto;
- viene prodotto senza inquinare le risorse idriche ed è interamente riciclabile.
Materiali fantastici e dove trovarli
Probabilmente adesso vi chiederete dove potete trovare questo materiale straordinariamente amico dell’ambiente. Non ve lo aspettavate, vero? O forse non ne siete del tutto convinti. Beh, compilate il form qui sotto per mettere fine a tutti i vostri dubbi.
Noi di The IES Group siamo molto attivi nel settore sanitario. Realizziamo casse in EPS a tenuta termica e durante l’emergenza sanitaria in primavera non abbiamo fermato la produzione, anzi. “Abbiamo proseguito più determinati e convinti di prima, per fornire un valido aiuto in un momento così complesso”, come spiega il nostro General Manager Manuele Lucisano.
Non solo EPS! Anche l’EcoBlack One è amico dell’ambiente
Anche ora, che l’emergenza sanitaria prosegue, non ci fermiamo. Vogliamo essere utili nella lotta al covid, un nemico che non si ferma. davanti a nulla. E lo facciamo studiando anche nuovi materiali. Quali? Ad esempio l’EcoBlack One. Delle straordinarie qualità di questo materiale ne abbiamo già parlato qui. Qualità che ci consentono di capire perché affrontare l’emergenza con l’EcoBlack One.
Progettato da Polirama, società del Gruppo IES, coniuga il meglio dell’EPS al meglio del polipropilene. Non necessita di film o termoformati accoppiati. Diventa quindi un prodotto monomaterico facilmente smaltibile a fine vita.
The IES Group, i nostri tecnici al vostro servizio
Contattateci tramite il form qui sotto. Parlate con i nostri tecnici. Approfittatene perché, per tutto il mese di ottobre e novembre, la prima consulenza è gratuita!
One reply on “Affrontare l’emergenza con EPS ed EcoBlack One”
[…] ed è eco-friendly. Prodotto senza inquinare le risorse idriche, è completamente riciclabile, come abbiamo scritto anche qui, e viene utilizzato anche nell’edilizia. Le sue caratteristiche isolanti, infatti, contribuiscono […]