Affrontare l’emergenza con EPS ed EcoBlack One

I vantaggi dell’EPS nell’affrontare l’emergenza sanitaria

Affrontare l’emergenza con l’EPS e con l’EcoBlack One.
Da sempre uno degli alleati più importanti della conservazione degli alimenti e del materiale medicale, mai come quest’anno l’EPS si sta rivelando fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.

Completamente riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, leggero, è un ottimo isolante termico. Le sue proprietà meccaniche lo rendono ideale a realizzare imballaggi protettivi.  Il suo basso peso specifico, inoltre, comporta meno consumi durante il trasporto.

Ecco perché il settore sanitario ricorre all’EPS

Per questo motivo il settore sanitario ricorre spesso e volentieri all’EPS. Resistenza agli urti e isolamento termico sono caratteristiche necessarie per la conservazione e il trasporto di materiale sanitario, come farmaci, vaccini o tamponi, che sappiamo bene quanto siano necessari in questo periodo.

L’importanza dei contenitori isotermici nella conservazione e nel trasporto dei tamponi

Il video che vi proponiamo qui sopra è un servizio andato in onda alcuni mesi fa al TG1, in piena pandemia. Descrive il lavoro del personale sanitario, impegnato in prima linea nell’effettuare i tamponi per tracciare i contagi.

L’importanza della conservazione del materiale sanitario

Una volta eseguito il tampone, il campione dev’essere conservato secondo le direttive dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità. Necessario è il mantenimento di una corretta temperatura, specialmente se il campione non verrà processato subito, ma nelle 48 ore successive.

Per questo motivo la scatola per la conservazione del tampone dev’essere in un materiale che abbia una tenuta termica tale da non invalidarne il contenuto. Ecco dunque perché affrontare l’emergenza con l’EPS e con l’EcoBlack One.

Le caratteristiche dell’EPS

L’EPS, o polistirene espanso sinterizzato, utilizzato anche nel food packaging e nell’edilizia, si adatta perfettamente allo scopo perché:

  • è pulito, neutro, stabile e atossico;
  • non contiene clorofluorocarburi.

E a chi protesta, accusando questo materiale di essere nemico dell’ambiente, noi di The IES Group rispondiamo così:

  • preserva la foresta risparmiando cellulosa e permette di ridurre il peso degli imballi. Questo porta a un risparmio economico e a minori emissioni di CO2 durante il trasporto;
  • viene prodotto senza inquinare le risorse idriche ed è interamente riciclabile.
Materiali fantastici e dove trovarli

Probabilmente adesso vi chiederete dove potete trovare questo materiale straordinariamente amico dell’ambiente. Non ve lo aspettavate, vero? O forse non ne siete del tutto convinti. Beh, compilate il form qui sotto per mettere fine a tutti i vostri dubbi.

Noi di The IES Group siamo molto attivi nel settore sanitario. Realizziamo casse in EPS a tenuta termica e durante l’emergenza sanitaria in primavera non abbiamo fermato la produzione, anzi. “Abbiamo proseguito più determinati e convinti di prima, per fornire un valido aiuto in un momento così complesso”, come spiega il nostro General Manager Manuele Lucisano.

Non solo EPS! Anche l’EcoBlack One è amico dell’ambiente

Anche ora, che l’emergenza sanitaria prosegue, non ci fermiamo. Vogliamo essere utili nella lotta al covid, un nemico che non si ferma. davanti a nulla. E lo facciamo studiando anche nuovi materiali. Quali? Ad esempio l’EcoBlack One. Delle straordinarie qualità di questo materiale ne abbiamo già parlato qui. Qualità che ci consentono di capire perché affrontare l’emergenza con l’EcoBlack One.

Progettato da Polirama, società del Gruppo IES, coniuga il meglio dell’EPS al meglio del polipropilene. Non necessita di film o termoformati accoppiati. Diventa quindi un prodotto monomaterico facilmente smaltibile a fine vita.

The IES Group, i nostri tecnici al vostro servizio

Contattateci tramite il form qui sotto. Parlate con i nostri tecnici. Approfittatene perché, per tutto il mese di ottobre e novembre, la prima consulenza è gratuita!

Compila il form per essere contattato dal nostro ufficio tecnico per capire se possiamo esserti d’aiuto!

One reply on “Affrontare l’emergenza con EPS ed EcoBlack One”

DICONO DI NOI…

Slide 5
Image is not available

Vi ringraziamo per il supporto che dal 2016 ci state dando e per l’impegno con cui ci avete seguito nell’importante missione di aprire un nuovo mercato. Abbiamo gettato le basi e ora siamo pronti per affrontare i nuovi progetti che arriveranno.

Sabelt
Slide 5
Image is not available

La collaborazione, nata recentemente, ci ha portati ad apprezzarne la serietà, la competenza e la disponibilità. Sono questi i tre motivi principali per i quali Cromaplast ha il piacere di averli come partner per il packaging in alcuni dei suoi più importanti progetti.

Cromaplast
Slide 5
Image is not available

La preparazione e le conoscenze tecniche ci hanno permesso di risolvere problematiche nuove con soluzioni tecniche spesso nate dal confronto con i tecnici del Gruppo. Flessibilità, precisione e competenza sono qualità chiave per un prodotto ed un servizio di grande qualità.

Ab Medica
Slide 5
Image is not available

Collaboriamo da parecchi anni, e troviamo sempre flessibilità, e innovazione, senza tralasciare la qualità del prodotto.

Faro S.p.A.
Slide 5
Image is not available

Abbiamo sempre trovato una smisurata disponibilità e capacità alla collaborazione tecnica e commerciale, che ci ha permesso di ottenere importanti risultati nel lungo tempo di collaborazione intercorso; inoltre niente da eccepire sulla qualità del prodotto e servizio fornito.

Solution Srl
Slide 5
Image is not available

In tutti i rapporti commerciali, il sentiment della COOPBOX GROUP è sempre stato orientato nella ricerca di partner che lavorino in simbiosi con la nostra azienda, in un’ottica di continua ottimizzazione dei processi produttivi e dei flussi di fornitura abbinati alla capacità di anticipare le problematiche in divenire.

COOPBOX GROUP
Slide 5
Image is not available

La nostra collaborazione ci ha permesso di introdurre nei nostri prodotti materiali innovativi, caratterizzati da proprietà di isolamento termico e leggerezza altrimenti irraggiungibili. Nonostante la complessità dei progetti affrontati, abbiamo trovato in IES un partner disponibile e tecnicamente affidabile.

DALBELLO
Slide 5
Image is not available

È tutt’oggi una delle poche aziende italiane che offre nel suo settore servizi impeccabili e maestranze di altissimo livello. I decenni di collaborazione trascorsi assieme sono per noi della Mango Sport System la prova tangibile dell’eccellenza e del vero Made in Italy.

MANGO
Slide 5
Image is not available

Abbiamo trovato competenza, affidabilità e precisione, tutti valori per noi imprescindibili nella selezione di un fornitore strategico, e siamo assolutamente soddisfatti della nostra scelta di aver scelto loro, tra le varie soluzioni che ci erano state proposte.

U-POWER
Slide 5
Premier helmets

Noi di Premier non possiamo che congratularci per l’efficienza del loro team. In una società dove tutto corre e dove la gratitudine sembra non andare più di moda, credo sia opportuno e doveroso ringraziare IES per la disponibilità e il lavoro svolto finora.
Confido che il rapporto instaurato si possa rinnovare e consolidare in occasione di future collaborazioni.

PREMIER
Slide 5
Colmar small

Lavorare insieme vuol dire lavorare con un partner preparato, competente e professionale. Rapportandoci direttamente con il team tecnico, abbiamo seguito ogni aspetto e il confronto quotidiano è stato utile in più di una situazione. Siamo soddisfatti, sotto ogni aspetto.

COLMAR